Incastonata tra la Romagna e le Marche, a pochi chilometri dalla riviera adriatica, la Repubblica di San Marino si estende su una superficie di appena 61 kmq. Fu fondata nel 301 d.C. dallo scalpellino dalmata Marino, qui rifugiatosi – come narra la leggenda – per sfuggire alle persecuzioni dell’Imperatore Diocleziano. Da allora, il piccolo Stato vanta una storia di libertà e indipendenza difesa sempre con tenacia e saggezza e contro chiunque. Conservatosi libero comune anche nei difficili equilibri rinascimentali, San Marino ha conciliato l’adesione ai tempi moderni con il rispetto di ordinamenti e tradizioni secolari.
Generosa e solidale, la minuscola Repubblica aprì più volte le sue porte a quanti, in tormentati momenti della vicenda italiana, qui vennero a cercare rifugio e protezione. Tra gli altri, l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi e le oltre centomila persone sfuggite ai bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale.
Una storia esemplare e un paesaggio incantevole sono le ragioni del fascino esercitato su quanti ebbero, nel tempo, a visitarla – personaggi famosi e meno famosi. Particolarmente suggestivo il panorama che si può ammirare dalle tre torri costruite quali baluardi difensivi sulla cima del monte Titano.
San Marino possiede un ricco patrimonio di beni architettonici, museali e storici e ampie possibilità di shopping. Ospita annualmente importanti eventi culturali e sportivi – anche di rilievo internazionale – ed è sede di una vivace e apprezzata attività filatelico-numismatica.